martedì 14 settembre 2021

IL GIURAMENTO

Il Giuramento massonico, un atto che viene quasi costantemente vissuto come una sequenza di parole lette o ripetute... perché così si fa.

Sono anni che assisto a iniziazioni e sono anni che vedo giurare in modo leggero e senza capire cosa si sta facendo. Un Giuramento iniziatico, come tutta la Via, lavora anche se chi la intraprende o chi giura, non è consapevole di quello che fa. Ciò è normale, nessuno inizialmente può raggiungere una consapevolezza tale da capire fino in fondo il significato di quelle frasi, ma ciò non toglie che è forse l'atto più sacro del percorso massonico.

Venir meno al Giuramento iniziatico significa perdere lo scudo protettivo che esso rappresenta verso sé stessi.  La Via è un percorso personale e la Massoneria è un metodo per percorrerla. Ma come tutte le Vie il Conosci te stesso è alla base della costruzione che siamo invitati a portare a termine, cercando di capire che il risultato finale non è la piramide ma il fatto di averla costruita.

Perché parlo di scudo protettivo? 

Al di là del sistema allegorico utilizzato nella costruzione del Giuramento, ormai diverso tra le varie Obbedienze, c'è un aspetto che vedo non essere capito dai più: il Giuramento crea e il Giuramento distrugge.

Non è il M.·. V.·. che "crea" il Massone... è il Giuramento, un giuramento fatto principalmente verso sé stessi, venir meno all'impegno preso significa venir meno a sé stessi... e ciò provocherà tutta una serie di concatenazioni negative che lo spergiuro, come viene chiamato in gergo massonico, attirerà sudi  sé, senza nemmeno rendersene conto. L'iniziato privo dello scudo del giuramento è un essere fragile, perché a differenza del profano, che è rimasto sempre privo della Vista, l'iniziato ne è invece provvisto e l'acqua amara da lui solo assaggiata, si trasformerà in quotidiana pesantezza.

L'aspetto dell'autodistruzione per chi viene meno al Giuramento, è ben presente nel Rituale di Primo Grado. Il C.·. sul cuore, per esempio, è una di quelle situazioni dove la simbologia non è così ermetica. Ma tutto il Giuramento è permeato da questo concetto, fino a diventare truculento, allegoricamente parlando... ma ciò non toglie la sua sacralità.

Quindi, esorto chiunque sia sulla Via, a guardarsi dentro per cercare di capire se sta seguendo ed eseguendo ciò che ha giurato.

A me è servito.


Fabio Pedrazzi


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.